Ricerca
I.C. “Bruno Caccia”

Spazio di ascolto psicologico

Servizio per famiglie, studenti, insegnanti e personale scolastico

Lo Spazio di ascolto psicologico è un servizio di prevenzione finalizzato all'accoglienza e all'ascolto di genitori, alunni, insegnanti e personale scolastico.

Cos'è

Lo “Spazio di ascolto psicologicoè un’inziativa che intende configurarsi come un servizio di prevenzione finalizzato all’accoglienza e all’ascolto di ragazzi, genitori e personale scolastico per comprendere le eventuali problematiche collegate alla delicata fase evolutiva della preadolescenza e adolescenza.

Il servizio di sportello psicologico, coordinato dalla dott.ssa GIORGIA GHIRARDI, Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età evolutiva, è orientato a fornire, a chi fa domanda di colloquio, attenzione, condivisione e sostegno in modo da promuovere e potenziare le risorse personali necessarie per affrontare e chiarire le diverse situazioni in cui si è coinvolti.

Lo Spazio di Ascolto è aperto a tutti i genitori, al personale della scuola e ai ragazzi, per i quali è necessaria l’autorizzazione (di durata di tre anni) preventiva di entrambi i genitori. (scarica il modulo di autorizzazione)

(In caso di dubbi o domande rispetto alla firma dell’autorizzazione scrivere a: sportelloascolto.ghirardi@icbrunocaccia.edu.it)

Lo sportello sarà attivo a partire da mercoledì 25 Settembre 2024, e osserverà, per l’intero anno scolastico, il seguente orario:

  • MERCOLEDI’ dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • VENERDI’ dalle ore 8.00 alle ore 13.00

A cosa serve

Lo Spazio di ascolto è un'inziativa che intende configurarsi come un servizio di prevenzione finalizzato all'accoglienza e all'ascolto di ragazzi, genitori e personale scolastico per comprendere le eventuali problematiche collegate alla delicata fase evolutiva della preadolescenza e adolescenza.

Come si accede al servizio

I ragazzi possono prenotarsi inserendo un biglietto con il proprio nome e la classe nell'apposita cassetta presente al piano terra e nei vari piani dell’istituto oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sportelloascolto.ghirardi@icbrunocaccia.edu.it

I genitori possono prenotarsi scrivendo direttamente alla dottoressa un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: sportelloascolto.ghirardi@icbrunocaccia.edu.it  (precisando i nominativi propri e del proprio figlio, la classe e la sezione)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Mentana, 14 - Torino - (TO)

  • CAP

    10133

  • Orari

    Le lezioni dal lunedì al venerdì, si svolgono dalle 7.55 alle 13.55, con 3 pause durante la mattinata. Le unità didattiche sono di 60 minuti. Non sono previsti rientri pomeridiani per ore curricolari. Ogni anno vengono proposte attività aggiuntive pomeridiane in base ad un piano predisposto e comunicato alle famiglie nel mese di settembre per l’eventuale scelta.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Tempi e scadenze

.

01

Set

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    Lo sportello sarà attivo a partire da mercoledì 25 Settembre 2024, e osserverà, per l’intero anno scolastico, il seguente orario:

    MERCOLEDI’ dalle ore 8.00 alle ore 13.00
    VENERDI’ dalle ore 8.00 alle ore 13.00