Presentazione
Data
9 Novembre 2024
Descrizione del progetto
NOI LEGGIAMO: LETTURE ALL’APERTO TRA GRANDI E PICCINI
“L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola.
Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto.” (G. Rodari)
Nel nostro Istituto l’incontro tra bambini e libri avviene all’aperto, dove grandi leggono ai più piccoli e tutti imparano divertendosi.
L’11 novembre, per inaugurare la settimana di IO LEGGO PERCHE’, alcune classi delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado sono salite a Villa Genero per passare un’oretta insieme ai compagni più piccini leggendo loro libri famosi o scritti da loro.
E’ stata un’esperienza arricchente che ha unito i ragazzi e i bimbi e che ha permesso a tutti di essere parte di quel percorso continuativo di crescita che unisce le nostre scuole!
Questa è la scuola che ci piace!
Obiettivi
Luogo
Strada S. Margherita, 77 - Torino - (TO)
In collaborazione con
# Io leggo perché, organizzata dall'Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.