Obiettivo
L'argomento
Portici di carta con Andri Snær Magnason e la sua Islanda!
A ottobre, grazie a Portici di carta, abbiamo conosciuto Andri Snær Magnason, autore del bellissimo libro che abbiamo appena letto “La storia del pianeta blu”!
Un bellissimo momento insieme in cui abbiamo spaziato dai ghiacci dell’Islanda al paradiso di Hulda e Brimir. Abbiamo parlato di storie, questi contenitori fantastici in cui si possono mettere tutti i luoghi e le persone a cui vogliamo dare un posto speciale! Grazie anche ad Andrea Vico, divulgatore scientifico, che ci ha accompagnati all’incontro con Magnason offrendoci un’interessantissima e coinvolgente immersione sullo stato del nostro pianeta e sull’importanza di un approccio scientifico rigoroso, fondato su competenze ed evidenze, in grado di interpretare e descrivere la realtà.
Progetto Booktrailer
Cercare di ricreare l’atmosfera di un romanzo in un breve videoclip ha appassionato molto i nostri giovani lettori che si sono divertiti a diventare dei registri in erba. Ha messo in gioco la loro competenza orale, oltre a quella scritta e digitale, in altre parole, ha sviluppato la loro competenza alfabetica funzionale, una delle competenze chiave nel quadro europeo.
Tutto in una pagina
Ci sono tanti modi di raccontare un libro. Uno di questi è Tutto in una pagina, traduzione di ‘One Pager’, proprio di un approccio educativo per l’insegnamento della scrittura, nato negli Stati Uniti d’America, il Writing and Reading Workshop. Unire disegni e brevi testi in una sola pagina ha aiutato i nostri allievi ad avere una visione globale di un testo, stimolando la loro sensibilità interpretativa e la loro creatività.
Scrivere, che passione!
Durante la pausa estiva ci siamo divertiti a diventare scrittori: i Best seller dell’estate quest’anno li abbiamo scritti noi! Fantasia, creatività e poi suspence, romanticismo, umorismo, colpi di scena sono tra le tante sorprese nascoste tra le pagine di questi libri.
Costruiamo il nostro taccuino e inventiamo le figure retoriche!
Lasciare libera la fantasia è favoloso, ma costruirsi un taccuino degno delle sue parole lo è ancora di più! Bastano cartoncino, glitter, nastri, pezzettini, colore, dello spago per non far volare via i vostri guizzi poetici, una fialetta di umorismo e infine il piacere di giocare agli artigiani tutti insieme!