Con grande orgoglio siamo lieti di condividere con voi le foto della premiazione dei bambini della sezione Gialli (2023-24) della scuola dell’infanzia di Villa Genero e di Lorenzo della classe 3B (2023-24) della Nievo, vincitori del concorso “Libera la creatività 2024”.
Quest’anno il tema scelto è stato “Libera la creatività… con Italo Calvino” e per la seconda volta consecutiva, gli allievi delle nostre scuole si sono distinti per la loro creatività e originalità.
Lorenzo e il suo lavoro premiato:
Questo gioco da tavolo simula alcune parti dell’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino. Appassionato dell’opera di Ariosto, Calvino scriveva che L’Orlando Furioso è un’immensa partita di scacchi che si gioca sulla carta geografica del mondo, una partita smisurata, che si dirama in tante partite simultanee. La carta del mondo è ben più vasta d’una scacchiera, ma su di essa le mosse d’ogni personaggio si susseguono secondo regole fisse come per i pezzi degli scacchi.
I bambini di Villa Genero al concorso:
Partendo dalla lettura del libro di Calvino “I disegni arrabbiati”, con i bambini si è suddivisa in sequenze la storia, scegliendo poi i disegni da realizzare.
Al concorso è stato presentato l’elaborato realizzato con i disegni dei bambini realizzati su tavole in formato A3 sulle quali sono rappresentanti i diversi disegni che si vanno via via susseguendo all’interno del racconto, lavorando su sequenzialità e numerazione. I disegni sono stati utilizzati per costruire un gioco dell’oca di grandi dimensioni, che permettesse ai bambini di giocare sia all’interno che all’esterno della scuola.
Il concorso “Libera la creatività”, promosso da TorinoRetelibri Piemonte in collaborazione con la Biblioteca del Liceo Scientifico di Stato Cattaneo, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è quello di promuovere la biblioteca come luogo di cultura e avvicinare i ragazzi alle attività creative e alla lettura attraverso presentazioni accattivanti come quelle realizzate dai piccoli grandi lettori del nostro Istituto!
Congratulazioni ancora per questo importante riconoscimento!
0