Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “Bruno Caccia” raccoglie un bacino d’utenza piuttosto ampio, che si estende dalla collina alla città. Il grande bacino di riferimento dell’Istituto fa sì che esso accolga e attragga diverse tipologie di alunni, che apportano un interessante contributo in termini di originalità e di apertura culturale. Pur mantenendo fermi i punti cardine della propria missione costituzionale, la Scuola si dedica con grande impegno per rispondere ai vari ordini di aspettative, avendo come proprio obiettivo l’inclusione e il successo formativo di tutti e di ciascuno. Soddisfa, quindi, sia le richieste delle famiglie alla ricerca di eccellenza e di un ambiente formativo di qualità, sia di quelle che necessitano di una personalizzazione del percorso didattico e formativo del proprio figlio. Le scuole si trovano in zone pre-collinari e collinari,  le sedi storiche sono collocate in Gran Madre e Crimea, quartieri affacciati sul centro storico torinese.  I quartieri oggi sono popolati sia da residenti storicamente insediati, sia da nuove famiglie. La realtà economico-sociale del territorio è fortemente variegata, caratterizzata da attività commerciali, impiegatizie, artigianali e da chi pratica la libera professione. I profili sociali e culturali dell’utenza sono estremamente eterogenei e compongono una collettività ampia, varia, plurale ed armoniosa nella quale i ragazzi e i bambini, che vengono da tutto il mondo, portano il loro contributo di originalità e sono guidati a muoversi in una prospettiva interculturale che educa a valori, quali attenzione, rispetto, condivisione e responsabilità.  La collocazione logistica delle varie sedi delle nostre scuole, permette di usufruire agevolmente delle zone verdi circostanti (parco Michelotti, parco Villa Genero, parco del Nobile, parco dei Caduti dei Lager Nazisti, parco del Valentino, Passeggiata Lungo Po Corso Moncalieri) nonché del centro città (musei e centro storico) per svolgere attività didattiche e ludiche.  Sul territorio sono presenti istituzioni scolastiche di vario ordine e grado con le quali intercorrono rapporti di collaborazione e di continuità.   L’Istituto accompagna alunni e famiglie lungo il percorso formativo offrendo  “tempi scuola” differenziati per venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie. In orario extrascolastico, inoltre, vengono proposte un ventaglio di attività aggiuntive modulate anche sulle caratteristiche dei richiedenti.