In occasione della settimana Torino che Legge sono stati organizzati diversi momenti dedicati alla lettura in tutti i plessi del nostro Istituto. Molte classi hanno scelto di scendere nei parchi vicino alle scuole per un momento di lettura all’aria aperta lungo il fiume Po: letture individuali e collettive, in italiano e in inglese… tutti i bambini sono stati presto rapiti dai loro libri e anche i più piccini e irrequieti hanno trovato nella lettura un momento di pace in cui respirare calma e magia.
Molte altre sono state le iniziative legate alla lettura: scambi tra alunni di diversi ordini di scuola, letture di genitori e nonni volontari, momenti dedicati ai libri. Insomma, una festa continua perchè…“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”!
Nella scuola primaria D’Azeglio per tutta la settimana due campanelle (una al mattino e una al pomeriggio) hanno fermato il tempo, interrompendo le lezioni e ricordando a tutti di spendere qualche minuto per leggere.
Durante quei giorni inoltre molte classi hanno ospitato nonni e genitori volontari che hanno portato i loro libri preferiti in aula, leggendoli ai bambini e permettendo così loro di viaggiare in un mondo diverso da quello scolastico.
Nella giornata del 23 aprile alcune classi si sono recate presso la scuola secondaria Nievo dove hanno avuto modo di ascoltare letture e consigli di libri da parte dei compagni più grandi.
Infine il 30 aprile , approfittando di un raggio di sole spuntato per caso tra la pioggia, le classi sono scese al parco Michelotti per momenti di lettura individuale e collettiva in italiano e inglese.
E’ stato bellissimo vedere come anche i più piccini e normalmente irrequieti si lasciavano trasportare dalle magiche parole che leggevano al punto da non voler più abbandonare quel piccolo angolo di paradiso!
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”
La scuola primaria San Giacomo ha dedicato delle attività per “Torino che legge”, organizzando momenti di ascolto per i ragazzi. L’ iniziativa ha avuto come titolo ” Letture gastronomiche: La lettura è nutrimento per la mente”. Durante la mattinata le insegnanti hanno letto narrazioni di genere gastronomico, poi hanno partecipato all’iniziativa della Nievo con le classe IV e V.
0